Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA PRIMAVERA SI PRESENTA CON L’ATLANTICO

Una profonda saccatura atlantica affonda il colpo in queste ore sulla penisola iberica richiamando correnti più umide sulle nostre zone e portando ad un graduale aumento della nuvolosità.

Con l’alta pressione delle Azzorre in ritirata ed in erezione verso latitudini settentrionali in pieno oceano atlantico, una saccatura atlantica ne approfitta in questi minuti per tuffarsi verso la penisola iberica e quindi verso il Mediterraneo. Le nostre zone si troveranno così sul bordo orientale di tale saccatura e quindi sul ramo ascendente dove risaliranno correnti più miti e umide.

Nel corso della nottata nubi basse di tipo marittimo hanno interessato le coste della nostra regione con anche deboli ed isolate pioviggini presenti specialmente nelle aree interne di savonese e genovese. Le temperature minime sono rimaste stazionarie sempre su valori piuttosto miti anche “grazie” alla copertura nuvolosa. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +13,6°C

Savona: +13,6°C

Imperia: +13,7°C

La Spezia: +13,3°C

Lungo la costa, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i +8,9°C di Ventimiglia (IM) ed i +14,1°C di Genova Nervi, mentre nelle zone interne tra i +3,6°C di Rezzoaglio (GE) ed i +11,3°C di Mignanego – Vetriere (GE).

Nel corso della mattinata, sulla Liguria, il cielo si presenterà in gran parte nuvoloso con fugaci schiarite più probabili ai lati della regione. Deboli piovaschi saranno possibili a ridosso dei rilievi del savonese e del genovese. Nel pomeriggio sempre nubi piuttosto compatte sul centro della region, mentre ai lati saranno possibili schiarite un po’ più decise rispetto alla mattinata. Le temperature massime saranno stazionarie sui valori di ieri con punte di +17°C. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali con moto ondoso in graduale aumento da mosso a localmente molto mosso in serata.

Durante la giornata di domani la perturbazione avanzerà verso levante e saranno possibili precipitazioni sparse, localmente anche di una certa consistenza. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!