La webcam di Garessio (CN) ci permette di volare al di sopra delle nubi, disegnando contrasti e facendo apprezzare le prime luci dell’alba.
Il flusso atlantico torna ad interessare solo i paesi nord-europei, lasciando la parte centro-meridionale del continente sotto l’influenza di timidi promontori anticiclonici alternati a fasi di stasi barica.
La fine del mese di ottobre e i primi giorni di novembre facevano ben sperare gli appassionati in una virata della sinottica verso una fase più consona al periodo attuale, confidando nell’arrivo di un intervallo perturbato che potesse far lavorare un po’ le bascule dei pluviometri. Non che ci sia urgente necessità di acqua nelle falde, quantomeno sul centro-levante, mentre a ponente… .
Sulla parte costiera dell’Imperiese, infatti, le cumulate dall’inizio dell’anno si aggirano tra i 400-700mm, in netto contrasto con i 1100-1600mm dei settori costieri del resto della regione. Senza nemmeno stare a scomodare i 2800-3200mm della Val d’Aveto, regimi pluviometrici nettamente diversi.
E così, dopo gli oltre 20 giorni consecutivi di sole ad ottobre, riprende una nuova fase asciutta. E non si può far altro che attendere e capire quanto tempo durerà questa volta.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Dal punto di vista termico, le temperature minime si sono mantenute tra -3.3°C e +10.4°C nell’interno e basso Piemonte e tra +7.0°C e +16.7°C sulla costa.
Nel dettaglio vediamo le località più fresche:
- Camerana (CN, 622m slm): -3.3°C
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): -2.3°C
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): -2.1°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Marina di Alassio (SV): +16.7°C
- Pietra Ligure (SV): +15.4°C
- Varigotti (SV): +14.4°C
I capoluoghi di provincia hanno invece registrato valori tra +7/+11°C ad Imperia, +13/+14°C a Savona, +9/+14°C a Genova ed infine +8/+10°C a La Spezia.
La giornata odierna porterà cieli sereni o al più poco nuvolosi su tutti i settori, con locali foschie o banchi di nebbia sui versanti padani, in rapido dissolvimento. Nel corso del pomeriggio è atteso il transito di nuvolosità alta stratificata a partire dal settore Centro-Occidentale della regione, in estensione serale al settore Orientale.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!

