Dopo il “sonoro ceffone alla perdurante calura”, l’alta pressione si prenderà la sua rivincita andando probabilmente a conquistare gran parte dell’Europa durante la prossima settimana. Prima di questo cambio circolatorio assisteremo ad il transito di un fronte atlantico questo fine settimana. L’evoluzione del tempo sulla nostra Liguria non è affatto scontata. La perturbazione verrà in parte “asciugata” dalla presenza di un’alta pressione in agguato ad Est, e dalla catena alpina che in questi casi funge da vera e propria barriera. Il fronte infatti andrà in parziale “frontolisi” schiantandosi contro le Alpi.
Ormai trasformato in una sorta di cavo d’onda ciclonico, la giornata di Sabato sarà variabile con rovesci alternati a schiarite e qualche temporale occasionalmente di forte intensità tra il medio Tigullio e lo Spezzino. Si tratterà probabilmente dell’ultimo sussulto atlantico. Già da Domenica l’anticiclone Nord-Africano tornerà alla conquista del settentrione italiano e successivamente ingloberà buona parte dell’Europa centro-orientale, chiudendo definitivamente le porte alle correnti atlantiche.
L’inizio della prossima settimana vedrà l’approfondirsi di un’intensa area ciclonica ad Ovest dell’Inghilterra con valori di pressione al suolo prossimi ai 985 hPa. Ciò provocherà un imponente richiamo di calde correnti meridionali sull’Italia. Le isoterme ad 850 hPa (circa 1500m di quota) subiranno una veloce impennata con valori termici di oltre +20° presenti anche a Nord delle Alpi. Con simili condizioni in quota, al suolo si raggiungeranno ed in qualche caso supereranno agevolmente i +30° anche sulle coste, con un tipo di caldo umido. Tale sinottica sarà destinata a perdurare almeno durante tutta la prossima settimana a causa dell’insistenza di quest’area depressionaria ad Ovest dell’Inghilterra che anziché avanzare verso Est, sembrerebbe addirittura retrocedere parzialmente verso Nord.
Dopo aver chiuso il mese di Luglio con una manciata di millimetri di pioggia sparsi a macchia di leopardo, anche la prima decade di Agosto sarà prevalentemente stabile, secca e calda, forse anche troppo?…