Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA SICCITÀ VISTA DALLO SPAZIO

L’alta pressione ha fatto piazza pulita di qualsiasi addensamento nuvoloso sulla nostra Penisola. Lo Stivale italico appare dal satellite nella sua interezza, da nord a sud, senza essere coperto da nessuna nube (o quasi).
Oltre al suggestivo effetto del sole sul mare, si notano aree fortemente ingiallite che testimoniano la mancanza quasi completa di precipitazioni.
Molte regioni del centro-sud appaiono di un colore poco edificante, segnatamente Sardegna, bassa Toscana, Puglia e Sicilia.
La Liguria appare più verde, ma attenzione, ciò non significa che da noi il problema della siccità non sia presente! La Liguria non ha praticamente pianure e la vegetazione arboricola di media montagna che colonizza il nostro Appennino difficilmente ingiallisce diffusamente anche durante le siccità più acute. L’Appennino è un vero e proprio serbatoio d’acqua che consente alle specie vegetali di sopravvivere anche in condizioni di forte carenza di pioggia. Ecco il motivo per cui la nostra regione, da questa immagine, presenta un colore tendente al verde e non al giallo.