06/07/2017 11:39
LA SICCITÀ VISTA DALLO SPAZIO

  Tiziano Puppo   Diretta meteo


L' Italia vista dal satellite


L'alta pressione ha fatto piazza pulita di qualsiasi addensamento nuvoloso sulla nostra Penisola. Lo Stivale italico appare dal satellite nella sua interezza, da nord a sud, senza essere coperto da nessuna nube (o quasi).
Oltre al suggestivo effetto del sole sul mare, si notano aree fortemente ingiallite che testimoniano la mancanza quasi completa di precipitazioni.
Molte regioni del centro-sud appaiono di un colore poco edificante, segnatamente Sardegna, bassa Toscana, Puglia e Sicilia.
La Liguria appare più verde, ma attenzione, ciò non significa che da noi il problema della siccità non sia presente! La Liguria non ha praticamente pianure e la vegetazione arboricola di media montagna che colonizza il nostro Appennino difficilmente ingiallisce diffusamente anche durante le siccità più acute. L'Appennino è un vero e proprio serbatoio d'acqua che consente alle specie vegetali di sopravvivere anche in condizioni di forte carenza di pioggia. Ecco il motivo per cui la nostra regione, da questa immagine, presenta un colore tendente al verde e non al giallo.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


Tra questa sera e le prime ore del mattino di domani, la coda di un impulso perturbato proveniente dall'oceano atlantico transiterà sul nord-Italia..

L'aria artica marittima che quest'oggi ha raggiunto le Isole Britanniche a seguito del fronte freddo che ha appena superato il canale della Manica...

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it