Mattinata d’estate alla Marina di Alassio, in completa bonaccia (mare piatto e calma di vento).
La rimonta dell’anticiclone africano si fa sempre più strada verso l’Italia, con la parte più intensa che si posizionerà tra la parte centro-meridionale della Penisola e i Balcani, portando però i suoi effetti anche al Nord.
Tempi che sembrano ormai lontani quelli della variabilità e del grigiore di un giugno in media dal punto di vista termico: con la rimonta anticiclonica in atto, la temperatura a 850hPa (circa 1500m di quota) raggiungerà valori anche oltre +20°C, con un’anomalia di +6/+8°C rispetto alla media. Questo prima di un temporaneo calo verso valori più consoni al periodo previsto nel weekend, associato probabilmente a temporali sparsi; ma avremo tempo di riparlarne nei prossimi giorni.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Nel frattempo, nella notte sul lato termico situazione che inizia a farsi piuttosto calda, con temperature minime sulla regione che si sono mantenute tra +11.6°C e +23.2°C, con valori da notte tropicale (oltre i 20°C) su praticamente tutto il lato costiero ligure.
Nel dettaglio vediamo le località più fresche:
- Rifugio La Terza (IM, 2065m slm): +11.6°C
- Bardineto (SV, 710M slm): +12.0°C
- Camerana – San Giovanni Belbo (CN, 622m slm): +12.1°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Genova Castelletto (GE): +23.1°C
- Cantieri Mariotti (GE): +23.2°C
- WTC San Benigno (GE): +23.2°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +19/+21°C ad Imperia, +18/21°C a Savona, +19/23°C a Genova ed infine +20/21°C a La Spezia.
Il sole sarà protagonista assoluto della giornata odierna, in particolare nella prima parte: nel pomeriggio possibile sviluppo di temporali specialmente sulle Alpi Liguri e tra le Valli Aveto, Trebbia e Fontanabuona. Temperature massime in aumento con valori anche >30°C specialmente sul bacino del Magra.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!