Parliamo un po’ di NEVE a GENOVA. Negli ultimi 4 anni è praticamente scomparsa, se si eccettuano brevi coreografie senza accumulo (come è successo anche quest’anno a dicembre).
Può sembrare strano, ma la neve a Genova non è così infrequente come spesso si crede…anzi, in un’invernata “normale” (ovvero non viziata da invadenti anticicloni come sta capitando ormai da 4 anni) una nevicata più o meno intensa è sempre garantita sulla città (e non sto parlando solo di coreografie).
Genova oltre a buona parte della costa centro-occidentale ligure, Savona compresa, ha un asso nella manica per vedere la neve. Si tratta del fenomeno TRAMONTANA SCURA (detto anche “travaso padano”) che trascina letteralmente il freddo dalla retrostante pianura padana fin sulla costa sfruttando le tre valli principali che collegano la costa con il versante padano (Val Bisagno, Val Polcevera e Valle del Turchino)
Sulla riviera di levante questa situazione non può sussistere in quanto vi sono molte più catene montuose che separano la costa dal versante padano (poi faremo un post dedicato anche a questo fenomeno); di conseguenza la Tramontana Scura non può esserci. Ecco il perchè nel capodanno 1996-1997
Genova si trovava sotto una tormenta di neve, mentre Nervi era sotto la pioggia.
Per adesso limitatevi a pensare che l’anomalia invernale Genovese non è rappresentata da una nevicata (anche di debole o moderata entità), ma dal fatto che da 4 anni la neve non si sia quasi più vista.
Per ciò che concerne la nevicata record del 1985…beh, in verità in quell’anno Genova fu interessata da diverse nevicate, ma quasi tutte di moderata intensità (anche se alla fine si raggiunsero-sommando tutte le nevicate- i 60-70cm).
La nevicata delle nevicate, ovvero un vero e proprio blizzard stile New York ci fu il 21 dicembre del 1981. Nevicò quasi 10 ore con una precipitazione a carattere di bufera a fiocchi piccoli e con scaccianeve; si raggiunsero i 60-70cm in Val Bisagno e 50cm in centro. In altre parole, il 3 marzo 2005 fu quasi una bazzecola a confronto del 21 dicembre 1981.