Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ALTA PRESSIONE TENTA IL RECUPERO

Villa Oneto - San Colombano

Nell’immagine i primi raggi di sole illuminano Villa Oneto – San Colombano (GE) che guarda la Val Fontanabuona coperta da qualche nube bassa.

Come preannuncia il titolo di questa mattina, l’alta pressione prova in tutti i modi a recuperare terreno e stanziarsi sull’Europa centro meridionale portando sole e temperature estive, ma un nuovo sistema depressionario è in agguato e pronto a fare irruzione alle porte del weekend. Prima di tutto ciò, ci regalerà tempo stabile e soleggiato con temperature massime in aumento che torneranno a sfiorare i 34/35 gradi.

La mattinata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza sereni sul centro-levante mentre sul settore di ponente al momento sono presenti nubi sparse. Per quanto riguarda le temperature, consultando la nostra rete di monitoraggio, possiamo osservare valori compresi tra 20 e 22 gradi sulla costa e nelle zone interne tra 13 e 19 gradi. I valori minimi più bassi vengono registrati in bassa Val d’Aveto, nello specifico a Rezzoaglio, con circa 11 gradi.

Passando all’evoluzione delle prossime ore, la mattinata sarà caratterizzata da tempo soleggiato ovunque tranne la possibile formazione di qualche cumulo sulle Alpi Liguri nel corso del pomeriggio, che però non darà luogo a fenomeni associati. I venti risulteranno deboli o al più moderati in prevalenza dai quadranti settentrionali, in via di indebolimento nel corso del pomeriggio. Il mare sarà mosso a levante e al largo, poco mosso altrove; in fase di scaduta fino a poco mosso nel corso della giornata. Per quanto riguarda il quadro termico, i valori massimi subiranno un ulteriore incremento raggiungendo i 25/33 gradi lungo le coste e i 24/34 gradi nelle zone più interne.

Come anticipato, il tempo stabile di questi giorni tenderà a deteriorarsi con l’arrivo del weekend quando saranno possibili rovesci e una diminuzione delle temperature. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!