Sostieni LIMET con una donazione!

26/10/2017 20:13
L’ALTA PRESSIONE “VISTA” DAL SATELLITE

  Marco Fanini   Diretta meteo


Il mostro altopressorio "visto" dal satellite


Questa sera si vede bene dall'immagine satellitare. Stiamo parlando dell'alta pressione che si è insediata da molto tempo sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo e da qui non si sposta.

La traccia dell'anticiclone è quella zona sgombra da nuvolosità significativa che abbraccia quasi tutto il Mediterraneo e l'Italia (tranne un passaggio di nubi alte che ha interessato anche la Liguria a metà giornata).

Le perturbazioni autunnali, quelle che portano la pioggia, sono costrette ad aggirare questo autentico "macigno", slittando prima verso le Isole Britanniche e il nord Europa, ma ridiscendendo poi verso la Penisola Balcanica assecondando un corridoio pressorio di minore resistenza presente ad est dell'Italia.

Nei prossimi giorni l'alta pressione si attenuerà un po', ma la pioggia seguiterà a stare lontana dalla Liguria e dal nord-ovest in genere almeno fino ai primi giorni di novembre.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO

INSTABILITÀ SPARSA A LEVANTE
26 Novembre 2021 17:22

Questo pomeriggio i cieli risultano prevalentemente sereni a ponente, mentre sul centro-levante sono presenti nubi cumuliformi accompagnate a tratti..

Si avvicina una nuova perturbazione, per questo motivo stiamo avendo un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale. In..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it