La giornata di oggi vedrà cielo prevalentemente sereno con qualche nube sparsa lungo la costa savonese e genovese.
L’anticiclone non molla la presa, ma a disturbarlo ora è una linea di instabilità di matrice atlantica presente in Francia, la quale negli ultimi giorni ha portato locale instabilità, soprattutto nel centro-ponente ligure.
Nel corso della notte, per precisione tra le ore 1:30 e le ore 3:00 circa, deboli fenomeni precipitativi hanno sconfinato dal Piemonte e hanno interessato il centro ponente, sconfinando sulla costa in alcune zone.
Le temperature minime nell’entroterra sono oscillate tra i 12° e i 19°, mentre sulla costa non si è scesi sotto i 18°, con punte di quasi 23° lungo la costa genovese.
Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia :
– Genova Centro : + 21.1°
– Savona : + 19.7°
– Imperia : + 19.8°
– La Spezia : + 20.2°
Nel corso della mattinata il cielo si presenterà generalmente soleggiato su tutta la regione, con locali nubi sparse nel savonese. A partire dal pomeriggio e nel corso della serata aumenterà la nuvolosità tra savonese e genovese, ma senza fenomeni associati, quasi sereno altrove. Il mare sarà calmo con ventilazione blanda sulle coste e dai quadranti meridionali, in leggero rinforzo nell’entroterra savonese.
La giornata di domani sarà invece all’insegna dell’instabilità ma solo nel centro ponente.
Buongiorno Liguria!