Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ANTICICLONE PERDE COLPI

Il graduale stemperamento del campo di alta pressione, attivo in questo momento tra i lidi azzorriani ed il Mediterraneo occidentale, fa da contorno ad un moderato deterioramento delle condizioni meteo sulla Liguria.

Lunedì guardavamo alle nebbie padane con aria quasi caritatevole, forti dei nostri cieli sereni e del nostro bel sole, ieri madre natura ha provveduto a pareggiare i conti, catapultandoci in quel mondo di “foschia, pesci, Africa, sonno, nausea, fantasia” tanto caro a Paolo Conte.

È bastata una lieve flessione del flusso atlantico, relegato fino a poche ore prima ben oltre la chiostra alpina, a causa dall’ingombrante presenza altopressoria sulla porzione sud-occidentale del Continente, per determinare l’intrusione di masse d’aria decisamente più umida lungo i bassi strati dell’atmosfera e la formazione di estesi banchi di nubi basse in seno al golfo ligure.

Nubi basse che rimarranno protagoniste indiscusse anche nella giornata odierna, nel corso della quale non mancheranno deboli e localizzati piovaschi od episodi di pioviggine sul savonese orientale e sul genovese. Qualche finestra soleggiata potrà affacciarsi qua e là, specie sugli estremi regionali, ma si tratterà, nella maggior parte dei casi, di effimere apparizioni. Per rinvenire vere e proprie condizioni di bel tempo occorrerà recarsi nei settori più interni, oppure salire oltre i 1500/1600 m di quota, sulle maggiori vette del nostro Appennino o sui contrafforti alpini alle spalle dell’imperiese, cosa che consigliamo vivamente a chiunque ne avesse la possibilità: lo spettacolo, da quassù, non avrà eguali.

Dal punto di vista termico non assisteremo ad apprezzabili variazioni, se non ad un lieve incremento delle temperature massime: queste si attesteranno grossomodo tra +12 e +15°C lungo le riviere, tra +6 e +11°C nell’entroterra. Valori più bassi dell’ordine di +2/+4 saranno riscontrabili sui rilievi

I venti meridionali seguiteranno a soffiare in maniera debole, o al più moderata, sui bacini marittimi, risulteranno invece tesi, se non forti, su quelli padani, in particolar modo tra la valle dell’Erro, la val d’Orba, la valle Stura e la valle Scrivia, ove potranno registrarsi raffiche fino a 50/60 km/h.

I mari si manterranno generalmente calmi o poco mossi ovunque.

Buongiorno Liguria.