La fase di temperature sopra la media continua anche se nei prossimi giorni avremo una lenta e progressiva diminuzione apprezzabile soprattutto nei valori massimi, con un aumento altrettanto graduale dell’umidità. L’invecchiamento della struttura anticiclonica definita ad “Omega” sull’Europa centrale, consentirà nella giornata di Giovedì l’incursione di alcune infiltrazioni di aria più instabile Atlantica di cui però, ad oggi, risulta ancora piuttosto prematuro prevederne effetti sulla nostra regione.
La giornata odierna si apre all’insegna del bel tempo con cieli poco nuvolosi e temperature minime comprese tra +15°C e +20°C lungo la fascia costiera, tra +9°C e +14°C nell’entroterra e sui versanti padani soggetti al fenomeno dell’inversione termica. Pochi i cambiamenti rispetto a ieri durante il pomeriggio: consueti cumuli di calore matureranno a ridosso dell’Appennino di Levante con locali episodi di instabilità che si manifesteranno nel profondo entroterra.
Altrove passaggio di innocue velature in un contesto prevalentemente soleggiato. Le temperature massime saranno stazionarie sui valori di questi giorni, comprese tra +25°C e +29°C. Non si escludono punte oltre i +30°C nelle assolate conche padane. In serata torna stabile ovunque. La ventilazione si manterrà debole ed a regime di brezza. Condizioni meteo-marine ottimali grazie all’alta pressione che garantisce buone visibilità e mari poco mossi. Per ulteriori aggiornamenti ed informazioni sulla previsione ancora incerta per la seconda metà della settimana, consultate il nostro bollettino meteorologico pomeridiano e la pagina Facebook.
Buongiorno Liguria!