Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ANTICICLONE “SCRICCHIOLA” SUL NORD ITALIA MA ANCORA PER POCO

Persistono sulla nostra regione condizioni atmosferiche ancora dominate da una risacca meridionale della ventilazione che determina cieli spesso e volentieri nuvolosi. Poche le novità previste sotto le festività natalizie. 

In queste ultime ore abbiamo assistito ad un nuovo aumento della nuvolosità provocato dall’approssimarsi di un sistema frontale in evidente difficoltà nel suo tentativo di scavarsi un varco all’interno del tessuto anticiclonico. Sulla nostra regione i cieli si presentano assai nuvolosi, soprattutto sui settori centro-occidentali. Una moderata ventilazione di Scirocco accumula nuvolosità intensa soprattutto sui contrafforti montuosi sopravvento allo Scirocco. Nel corso della giornata saranno possibili anche dei locali episodi di pioviggine con accumuli comunque irrisori e di scarso rilievo. Il contesto termico rimane ancora improntato alle temperature molto miti sia al suolo che in quota.

L’evoluzione atmosferica relativa ai prossimi giorni, porterà ancora alla ribalta l’ulteriore, nuovo rinforzo dell’alta pressione con un valore medio che potrebbe raggiungere i 1035hpa nella giornata di martedì 22 dicembre. Purtroppo la presenza di una debole risacca meridionale della ventizione, favorirà ancora una volta la presenza frequente di annuvolamenti, da tale situazione verranno risparmiate soltanto le zone più interne e montuose. La persistenza dell’alta pressione in sede mediterranea sarà infine preludio ad un periodo natalizio MITE ed assai lontano dai canoni invernali caratteristici dell’immaginario collettivo.

Buongiorno Liguria.