Un promontorio anticiclonico rinforza ed incalza verso la nostra penisola, garantendo una settimana all’insegna del bel tempo sulla Liguria. Qualche episodio di instabilità potrebbe verificarsi nei settori più interni dell’entroterra a partire da Giovedì, quando verremo sfiorati da una circolazione relativamente fresca ed instabile orientale.
La giornata odierna si apre all’insegna delle velature su buona parte della regione, che diverranno spesse in particolar modo sul settore centrale. Altrove cieli poco nuvolosi e tempo in prevalenza soleggiato. Minime che questa notte grazie all’irraggiamento notturno (che ha favorito il fenomeno dell’inversione termica), si sono abbassate nei fondovalle, risultando comprese tra +6°C e +12°C. Lungo le coste invece clima mite, con valori fra +11°C e +16°C.
Nel corso del pomeriggio eventuali nubi e velature dovrebbero lentamente dissolversi lasciando spazio ad ampi spazi di sereno soprattutto sulle riviere. Segnaliamo la presenza degli ormai noti cumuli di calore pomeridiani lungo l’Appennino che però non daranno luogo a fenomeni. In serata cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.
Sarà un altro pomeriggio da trascorrere all’aria aperta con temperature massime anche oltre i +26°C e brezze prevalenti, a tratti moderate nei tratti costieri esposti. Mari poco mossi e condizioni di visibilità ottimale. Anche i prossimi giorni trascorreranno sotto l’ala protettiva dell’alta pressione, con pomeriggi caldi ed assolati e notti fresche e piacevoli.
Buongiorno Liguria!