Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’AZZORRE DÀ, L’AZZORRE TOGLIE

I raggi di sole mattutini si fanno spazio tra le nuvole a Bonassola (SP)

Un blando nucleo instabile in quota determina nuove condizioni di instabilità sul nord Italia, ove continua la fase contraddistinta da clima gradevole, favorita dall’estensione dell’alta pressione azzorriana verso l’Europa occidentale. Tale configurazione barica, rende tuttavia vulnerabile l’Italia settentrionale all’ingresso di correnti instabili.

La Liguria non costituisce eccezione a ciò: nella giornata odierna infatti, nuovi rovesci e temporali si sviluppano a macchia di leopardo.

Le prime ore mattutine sono caratterizzate dalla presenza di velature a media quota sul settore centro-occidentale, mentre a levante e sull’estremo ponente sono presenti spazi di cielo sereno.

La rete osservativa evidenzia come nella notte appena trascorsa le minime notturne siano scese al di sotto dei 7°C nel comprensorio avetano, con le stazioni di Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825 m) e Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818 m) che registrano 6.8°C di temperatura minima, come risultato dell’inversione termica.

Degne di menzione anche le seguenti località con le rispettive minime notturne:

  • Rifugio Monte Penna (GE, 1400 m) 8.4°C
  • Rifugio La Terza (IM, 2065 m) 8.4°C
  • Loco di Rovegno (GE, 610 m): 9.3°C
  • Masone – Vallechiara (GE, 410 m): 10.6°C

Lungo le coste, tali valori variano invece tra 18.4°C a Rapallo (GE) e 22.4°C  a Genova – S. Benigno.

Le prossime ore vedranno la possibilità di formazione di rovesci in mare aperto con possibile interessamento dei tratti costieri. A partire dalle ore centrali, complice il riscaldamento della terraferma, lo sviluppo dell’instabilità si sposterà lungo la dorsale appenninica e in corrispondenza delle Alpi Liguri, con fenomeni in esaurimento entro il tramonto.

Come di consueto, vi ricordiamo di non perdere i puntuali aggiornamenti del bollettino previsionale per i prossimi giorni.

Buongiorno Liguria!