Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’AZZORRE SI IMPONE: DOMENICA CALDA E SOLEGGIATA

L’anticiclone delle Azzorre continua ad espandersi verso Oriente garantendo un’altra bella giornata estiva sulla Liguria.

Caldo sì, ma sopportabile, anche grazie ai tassi igrometrici che si manterranno su livelli non troppo elavati. Valori termici di qualche grado superiori alla media del periodo, sia al suolo che in quota, dove si farà vedere oggi l’isoterma di +15° a 850 hpa (circa 1500 m). Fresche brezze marine rinforzeranno poi durante la giornata rendendo il pomeriggio piacevole, specie lungo le coste.

Niente afa dunque, niente maccaja, solo alcune velature e nubi alte orneranno il cielo qua e là, ma non disturberanno più di tanto il sole alto e splendente. Scenografiche nubi cumuliformi si innalzeranno in tarda mattinata sulle vette verdissime dei nostri monti, specie su Alpi Liguri, Val Trebbia e Val d’Aveto. Non si può escludere qualche piovasco o rovescio pomeridiano su tali zone, con eventuali sconfinamenti di nubi improduttive verso le aree costiere sottostanti.

Le temperature questa mattina non sono scese al di sotto dei 18-19 gradi lungo i litorali, mentre si sono raggiunti alcuni valori a singola cifra nelle solite valli padane soggette all’inversione termica. La minima più bassa a Rezzoaglio, in Val d’Aveto, dove si sono registrati 9.4 gradi. I termometri saliranno durante il giorno fino a portarsi a 25-27 gradi con locali punte più alte nell’interno, mentre l’umidità relativa tenderà a calare. Giornata ideale da trascorrere alla spiaggia, visto anche l’innalzamento della temperatura del mare, ma anche tra i sentieri e i prati di campagna o all’ombra dei boschi del nostro entroterra.

Nel breve termine nessuna figura depressionaria minaccerà l’anticiclone che anzi si espanderà ulteriormente all’inizio della prossima settimana, garantendo altre giornate soleggiate e forse ancora un po’ più calde. Insomma, dopo i deboli e vani tentativi dell’Africano, ci è voluto il più amato anticiclone delle Azzorre per riportare condizioni stabili durature sulla nostra regione. Vedremo nei prossimi giorni quanto potrà durare questa fase.

Buongiorno Liguria!