Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LE CORRENTI ATLANTICHE ANCORA GRANDI PROTAGONISTE

L'alba sul borgo di Noli (SV)

L’alba sul borgo di Noli (SV)

Dopo l’intensa perturbazione che ha interessato la Liguria nelle scorse ore, assisteremo ad una breve ed effimera pausa. Nuovo peggioramento dal pomeriggio.

 

Via una perturbazione, ne arriva un’altra. Un autunno che sulla Liguria sta facendo la voce grossa come non si ricordava da tempo. Nella giornata odierna, nel mentre si allontanerà la perturbazione che ha creato non pochi disagi nella giornata di ieri, si affaccerà da ponente già la nuova perturbazione che non è altro che l’ex uragano Kirk, catturato dal flusso oceanico e trascinato fino al “Vecchio Continente” declassato a depressione extra-tropicale. Non saranno da sottovalutare comunque il vento e di conseguenza il moto ondoso oltre ovviamente al carico di pioggia che, seppur minore a quello della perturbazione passata, potrebbe creare lo stesso qualche problema laddove i terreni sono saturi. Qui diventerà importantissima la LA NOSTRA RETE DI MONITORAGGIO IN SUPER REAL TIME.

Tornando alla giornata odierna, avremo condizioni di variabilità in mattinata con ampie schiarite sul centro-ponente, mentre qualche nube in più sarà presente tra Tigullio e spezzino dove non si esclude qualche residuo piovasco nelle zone interne. Dal pomeriggio nuovo peggioramento a partire dall’imperiese con rovesci a tratti anche forti in graduale estensione verso levante.

Le temperature saranno in calo nelle minime, mentre rimarranno stazionarie nelle massime con punte fino a poco più di +20°C lungo le coste.

Attenzione al vento che sarà in graduale rinforzo in mattinata da sud-ovest, con raffiche fino a burrasca nel pomeriggio su gran parte della regione.

Mare molto mosso o a tratti agitato a levante in serata.

La giornata di domani inizierà ancora con tempo perturbato prima di un miglioramento pomeridiano a partire dal ponente. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio con il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno Liguria!