Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LE CORRENTI ATLANTICHE NON SFONDANO

Una vasta depressione presente sull’Oceano Atlantico settentrionale, invia impulsi perturbati verso il continente europeo sul quale è però presente un’area anticiclonica coriacea la quale non permette lo sfondamento delle correnti provenienti da Ovest.

I fronti perturbati, quindi, si dissolvono poco ad ovest della penisola italica oppure deviano verso latitudini più settentrionali. Nei prossimi giorni, la depressione atlantica, tenderà a scendere verso le Azzorre portando di tutta risposta un rinforzamento dell’area anticiclonica presente sull’Europa, grazie anche ad un contributo sub-tropicale. Quindi si prevede un fine settimana soleggiato e stabile anche sulla nostra regione. Su questi dettagli previsionali ci torneremo nei prossimi giorni con i nostri aggiornamenti giornalieri.

Nel frattempo, durante la serata di ieri e in parte durante la nottata, uno dei fronti atlantici sopracitati è riuscito ad erodere in parte il muro anticiclonico portando deboli precipitazioni sparse. Dalla mezzanotte, in particolare, la zona più “colpita” è stata quella dell’estremo levante, con l’accumulo più alto registrato dalla località di San Benedetto (SP) che ha accumulato 4,1 mm di pioggia, seguita da Rezzoaglio (GE) con 3,8 mm. Sul resto della regione non si è andati oltre i 2mm ed in molte zone non si sono registrati neanche fenomeni precipitativi.

Le temperature hanno guadagnato qualche grado nelle minime grazie alla copertura nuvolosa. Solamente sul ponente dove sono presenti alcune schiarite si stanno toccando valori di tutto rispetto, come a Calizzano (SV) a 650m che sta registrando proprio in questi minuti la minima con appena +0,3°C. Sul centro e levante clima più mite anche se umido.

Attualmente il cielo risulta ancora nuvoloso sul centro e sul levante, mentre qualche schiarita, come già menzionato poco sopra, è già presente sul ponente. Nel corso della giornata avremo ancora qualche nube in più sul levante mentre schiarite sempre più convinte si faranno spazio sul ponente. Tali schiarite guadagneranno spazio nel corso delle ore fino ad avere cielo in gran parte poco nuvoloso in serata.

Il vento è debole  dai quadranti settentrionali o assente un po’ ovunque. Solo sull’area di Genova attualmente è presente qualche lieve rinforzo. Il mare è poco mosso sotto costa, mentre risulta localmente mosso al largo.

 

Buongiorno Liguria!