Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL LENTO RITORNO ALLA NORMALITA’ DEL PONENTE

Dopo l’intensa fase di maltempo che ci ha accompagnato per gran parte della settimana, questo week-end ci riporterà in una fase di tempo più asciutto.

La depressione sulla penisola iberica che è stata responsabile della lunga fase di maltempo che ha coinvolto in particolare il Nordovest italiano e alcune zone della Sicilia, tende a colmarsi sul posto. Nonostante ciò continua a richiamare deboli correnti umide che rendono ancora il tempo debolmente instabile. Le alte pressioni rimangono ancora lontane dalle nostre aree, mentre una colata artica si è messa in moto sulla Scandinavia verso l’Europa centro-orientale e potrebbe interessarci marginalmente durante la prossima settimana.

Nel corso della nottata, sulla Liguria, abbiamo avuto condizioni di tempo variabile ma asciutto. Attualmente su tutta la regione il cielo risulta poco nuvoloso se non addirittura sereno. Qualche locale banco di nebbia è presente nelle vallate dei versanti padani. Le temperature minime hanno perso qualche grado rispetto alla giornata di ieri anche grazie alla parziale mancanza di nubi che ha permesso una dispersione del calore maggiore. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +11,1°C

Savona: N.P. (Quiliano +9,1°C)

Imperia: +9,5° C

La Spezia: +10,0°C

Sulla costa i valori minimi sono rimasti compresi tra i +7,3°C di Ventimiglia (IM) ed i +12,6°C di Corniglia (SP), mentre nelle zone interne tra i +4,0°C di Masone (GE) ed i +8,8°C di Mignanego (GE).

Dopo un’inizio di giornata praticamente sereno o poco nuvoloso, continueremo ad essere interessati da un’alternanza tra annuvolamenti e schiarite. Si tratterà perlopiù di nubi alte ed innocue. Fino a sera avremo pochi cambiamenti senza la possibilità di vedere nuove precipitazioni. Le temperature massime saranno stazionarie su valori miti per il periodo e non si supereranno i +17°C lungo le coste. Il vento sarà generalmente debole dai quadranti meridionali, dopo una nottata con generale assenza o bava da settentrione. Il mare sarà in ulteriore calo da mosso a poco mosso.

La Domenica sarà molto simile alla giornata odierna ma con sempre meno nubi a popolare il cielo ligure e si andrà verso un totale ritorno alla normalità anche nelle zone più colpite dalle precipitazioni nei giorni scorsi.. Per i dettagli vi invito comunque a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!