- LIMET - https://www.centrometeoligure.com -

L’ESTATE BELLISSIMA E CRUDELE

Ancora una giornata caratterizzata dal caldo,  dal bel tempo e da qualche nota instabile pomeridiana nelle zone interne.

"L'estate addosso (alla Liguria) bellissima e crudele". Non può esserci citazione (della famosa canzone di Jovanotti) più azzeccata per questo periodo. Un periodo bellissimo perché per molti agosto vuol dire ferie. Ma crudele dal punto di vista meteo visto che non si vedono, all'orizzonte, precipitazioni degne di nota, in grado di dare sollievo alla nostre terre ormai arse da una siccità storica.

Anche la giornata odierna sarà caratterizzata dal bel tempo e dal caldo. Nel corso della nottata le minime sono rimaste stazionarie rispetto a ieri. Sulla costa, la nostra rete di monitoraggio ha registrato valori tra i +22°C ed i +27°C mentre nelle zone interne tra i +11°C ed i +22°C.

Quindi come già detto un'altra giornata assolata su gran parte della regione con i soliti "disturbi" pomeridiani sull'Appennino di levante e sulle Alpi Liguri dove saranno possibili locali e brevi episodi temporaleschi. Le temperature massime toccheranno i  +35°C nelle bassure delle zone interne, mentre si faticherà a salire sopra i +30°C lungo le coste ma con umidità più elevata. Il vento sarà a tratti teso da nord al mattino, nel pomeriggio subentrerà la brezza di mare lungo le coste. Mare generalmente quasi calmo o poco mosso.

La giornata di domani non vedrà manifestarsi sostanziali novità. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!