Buon giorno. Questa mattina compare un ospite d’eccezione nelle immagini satellitari. Si tratta dell’ex uragano LEE che è stato agganciato dalla corrente a getto; questa mattina è possibile vederlo in alto a sinistra dell’immagine; è ormai declassato a tempesta tropicale, ma nelle prossime ore tenderà a perdere ulteriormente energia transitando su acque oceaniche più fredde.
Si nota ancora la struttura ad occhio e le nubi che vi roteano attorno; il flusso atlantico lo condurrà verso le coste dell’Europa settentrionale, attenuandolo ulteriormente e declassandolo a normale depressione extratropicale.
Per ciò che concerne l’Italia, abbiamo una perturbazione che attualmente si presenta abbastanza vigorosa sulla Francia, dove sta determinando piogge di un certo peso.
Nel suo incedere verso l’Italia il corpo nuvoloso entrerà in campo avverso, ovvero in un settore dominato dall’alta pressione (dove i moti sono discendenti). Di conseguenza la perturbazione tenderà ad attenuarsi e sarà in grado di portare solo qualche pioggia o rovescio locale in Liguria, segnatamente in mare aperto, tra la notte e la mattinata di domenica.
L’EX URAGANO LEE VIAGGIA VERSO L’EUROPA…
