Risveglio sereno a Varigotti (SV)
Correnti un po’ più fresche in quota determinano una leggera flessione termica e qualche episodio instabile nei prossimi giorni, principalmente nelle zone interne, in un contesto comunque di alta pressione.
La mattinata è ovunque soleggiata sulla nostra regione, con temperature minime che lungo la costa si attestano generalmente tra 22 e 25 gradi. Nelle conche dell’entroterra si respira e in diversi casi i valori risultano inferiori ai 15 gradi. La nostra rete di monitoraggio rileva in particolare +11.8°C a Parazzuolo di Rezzoaglio, in Val d’Aveto, regina dell’inversione termica notturna. I tassi di umidità relativa sono generalmente elevati, specie nell’interno, mentre risultano un po’ più bassi sul settore costiero savonese e genovese.
Nel pomeriggio il tempo rimarrà ancora stabile e generalmente soleggiato lungo la costa, mentre nell’entroterra si formeranno le solite nubi cumuliformi, che potrebbero sfociare in qualche episodio di instabilità su Appennino centro-orientale e Alpi Liguri. Da queste ultime non si escludono sconfinamenti attenuati sulla costa di ponente verso sera. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo, i venti si manterranno deboli meridionali, temporaneamente settentrionali su alcuni settori costieri in caso di temporali convettivi nell’interno. L’instabilità si farà probabilmente più marcata nei giorni a seguire. Per i dettagli consultate il bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!