Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LIGURIA DIVISA IN DUE

Buon giorno! Giornata molto interessante (anche se difficile) dal punto di vista del caldo in Liguria.
Questa mattina chi abita a Genova o sulla riviera di ponente avrà sicuramente percepito un vento bollente e secco. E’ il vento di caduta di cui parlavamo ieri sera, che si riscalda e si asciuga per compressione.
Alcune zone del genovesato denunciano già termiche oltre i 30°, così come sulla riviera savonese.
Il vento di caduta da nord non è però presente su tutta la Liguria. Osservate attentamente la mappa dell’umidità relativa che si registra questa mattina sulla nostra regione. Ad ovest di Genova i valori igrometrici sono sotto il 50% (quindi caldo TORRIDO) a causa del sopracitato vento di caduta da nord (frecce rosse); ad est di Genova i valori sono tutti attorno al 70-80% (quindi caldo AFOSO); qui il vento di caduta manca ed è presente la brezza di mare, molto più umida ma anche più fresca (ad est di Genova non si superano i 25-26°).
Ribadiamo l’avviso di limitare le uscite nelle ore più calde, evitare di esporsi al sole nelle ore centrali del giorno (il sole NON sempre fa bene, anzi, se preso senza criterio può essere dannoso per la nostra pelle con ustioni di vario tipo); evitare le uscite soprattutto per anziani, bambini e soggetti a rischio; bere molta acqua.
La situazione termica dovrebbe migliorare nella giornata di domani (domenica) con un provvidenziale calo dei termometri un po’ ovunque.
Ultima curiosità, non meteorologica: oltre a portare il caldo, il vento di caduta da nord trascina un gradevole profumo in città: è il profumo del castagno fiorito, in anticipo di circa 15 giorni sulla tabella di fioritura (solitamente fiorisce ai primi di luglio). Si tratta di un profumo penetrante che entra nelle case ed è molto gradevole.