Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LIGURIA “IGROMETRICAMENTE” DIVISA IN DUE

Buon giorno. Finalmente una giornata caratterizzata da aria più secca sul capoluogo ligure, dopo le condizioni di malessere presenti fino a ieri.
Su parte del settore costiero centro-orientale è entrata una gradevole ventilazione settentrionale che ha abbattuto il tasso igrometrico e alzato le temperature per compressione (al momento a Genova si misurano termiche tra 27 e 28°).
Se guardiamo ad est del Capoluogo, sul Golfo Paradiso e Tigullio, notiamo che le catene montuose più elevate poste alle spalle della linea di costa, hanno impedito al vento da nord di entrare sul litorale.
Nelle prime due immagini si nota la città con cielo limpido, mentre immediatamente ad est è presente una densa foschia che “opprime” le zone di litorale in cui il vento da nord non è riuscito ad entrare (in questo caso bloccato dalla dorsale del Fasce-Cornua-Becco)
Dalla rete osservativa limet (terza mappa) si nota un salto di umidità notevole ad est della linea gialla ( tra il 20 e il 30%) dove il caldo è rimasto afoso. Ad ovest di tale linea (dove il vento di caduta è riuscito ad entrare) il caldo è al momento torrido, ovvero accompagnato da tassi di umidità non eccessivi.