Sostieni LIMET con una donazione!

LIGURIA NELLA MORSA DEL MALTEMPO

21 Ottobre 2019   7:59   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Nell'animazione satellitare vediamo la vasta nube temporalesca che ha colpito tra le ore 4 e le 6 di stamani la Liguria. A sinistra risalgono ancora nuclei instabili forieri di precipitazioni.


Dopo il transito del forte temporale, le condizioni del tempo rimangono perturbate con rischio di nuovi rovesci e temporali sul settore centrale della Liguria

E’ stato un risveglio anticipato per molti liguri quello di questo lunedì a causa dell’intenso e vasto fronte temporalesco che, seppur velocemente, ha attraversato quasi l’intera regione da ponente verso levante, escludendo in parte lo spezzino. La linea temporalesca originatasi in Costa Azzurra, sospinta in quota da fortissime correnti da sud-ovest è riuscita, temporaneamente, a forzare la forte ventilazione di scirocco che soffiava sulla regione dal weekend, responsabile delle intense precipitazioni e dei nubifragi che hanno colpito l’interno del Savonese nella giornata di domenica.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte vede valori decisamente alti sotto l’influsso delle correnti meridionali richiamate sull’Italia dalla depressione in affondo tra Spagna e coste nord-africane. Valori costieri compresi tra 20 e 22°C con umidità in saturazione e formazione di foschie anche dense tendenti a nebbia lungo le riviere, tra 16 e 20°C nelle zone interne. Temperature che hanno subito un temporaneo calo di 2/3°C al passaggio della linea temporalesca e risultano in subitaneo aumento.

L’evoluzione del tempo per la giornata di oggi vedrà ancora maltempo con nuovi possibili rovesci e temporali più probabili sul settore centrale della regione tra le province di Savona e Genova e rispettive aree interne. L’afflusso continuo di correnti umide in risalita sul bordo della depressione e il contestuale aumento della pressione a levante potrà creare le condizioni per linee di convergenza precipitativa nel Golfo di Genova con rovesci temporaleschi. Una situazione degna di attenzione in particolare per le zone interne dove nelle ultime ore sono caduti quantitativi importanti di pioggia in chiave di dissesto idro-geologico e rischio molto alto di frane e smottamenti. Un primo accenno di miglioramento lo avremo a partire dalla tarda serata a levante in estensione al resto della regione nel corso della prossima notte. Come sempre invitiamo i lettori a tenersi aggiornati oltre al bollettino previsionale anche attraverso i nostri canali social, le dirette meteo e il nowcasting sul canale Telegram e Instagram.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone rimonta sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa, garantendo stabilità e termiche via via più miti. Sulla Liguria il tempo sarà..

L'alta pressione si impossessa della scena determinando tempo stabile e soleggiato per diversi giorni sulla nostra regione. Questo garantisce anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it