Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’INSTABILITA’ SI ALLONTANA: UNA GIORNATA DI TEMPO SOLEGGIATO

Tendono ad essere ripristinate sulla nostra regione condizioni più soleggiate; resteremo tuttavia lontani dai valori di calura sperimentati nella prima metà di settembre, seppur in lieve ripresa, le temperature saranno ora inserite in un contesto decisamente più autunnale

Aria molto fresca di origine nord atlantica è affluita in questi ultimi giorni sulla nostra regione, apportandovi un cambio deciso delle condizioni atmosferiche in chiave instabile ed infine un sensibile calo delle temperature che, dopo i valori fortemente sopramedia misurati nella prima decade di settembre, si sono adesso portate entro i canoni dell’autunno meteorologico, in alcuni casi anche inferiori. Lungo la fascia costiera, nei valori minimi la colonnina di mercurio si è spinta sotto della fatidica soglia dei +20°C, mentre nelle zone interne del nostro Appennino non sono mancati valori molto più freddi, anche di pochi gradi sopra lo zero, temperature degne di menzione considerato il periodo stagionale che stiamo vivendo.

La giornata odierna, lunedì 19 settembre, esordisce sotto condizioni atmosferiche nuovamente più stabili che sono garantite da una rotazione dei vento che proviene adesso dai quadranti nord-orientali, favorendo una drastica riduzione nei valori di umidità relativa. Il cento motore della depressione che ci ha interessati dalla seconda metà della settimana scorsa, tende infatti a trasferirsi verso le regioni di Mezzogiorno, abbandonando gradualmente il settentrione. Il cielo si presenta questa mattina limpido e terso, l’aria molto frizzante lascerà poi spazio ad un generale addolcimento delle temperature tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane. Nelle ore più calde del giorno ci attendiamo anche un modesto sviluppo di nuvolosità cumuliforme, segnatamente nelle zone interne e montuose, senza conseguenze di rilievo.

Valori termici minimi registrati nell’entroterra. 

Calizzano (SV): 4,4°C
Bardineto SV): 4,8°C
Prato della Cipolla (GE): 4,5°C
Passo del Tomarlo (GE): 6,7°C
Monte Bue(GE): 6,2°C
Masone (GE): 7,6°C
Loco di Rovegno (GE): 8,2°C

Valori termici costieri.

Tovo San Giacomo (SV): 12,7°C
Albisola Marina (SV): 14,6°C
Genova Sestri Ponente: 14,8°C
Rapallo Lungomare (GE) – Chiavari (GE): 14,7°C
Levanto (SP): 14,9°C
La Spezia Centro: 14,7°C

Un nuovo aumento della nuvolosità potrebbe affacciarsi sulla nostra regione domani, martedì 20 settembre, qualche precipitazione potrebbe fare capolino in mattinata sui settori orientali della regione, con tendenza a rapido miglioramento dalle ore pomeridiane e serali. Ancora fresco e ventilato.

Buongiorno Liguria.