Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’INVERNO METEOROLOGICO ESORDISCE CON LA NEVE A BASSA QUOTA

Il primo giorno dell’Inverno meteorologico sarà caratterizzato dalle prime nevicate a bassa quota, a partire dal pomeriggio.

Nel corso della giornata odierna, un nucleo di aria fredda si tufferà nel Mediterraneo attraverso la porta del Rodano, andando a creare una depressione proprio sul Golfo di Genova. Le figure bariche, sullo scacchiere europeo, sembrano disporsi come negli inverni “old style”. Infatti, troviamo un anticiclone delle Azzorre piuttosto defilato nell’Oceano Atlantico, l’ormai scordato anticiclone termico sulla Russia e una depressione d’Islanda molto pimpante che spinge impulsi freddi verso il cuore dell’Europa.

Nel corso della nottata il cielo si è mantenuto generalmente poco o parzialmente nuvoloso sulla nostra regione. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +9,1°C

Savona: +8,3°C

Imperia: +10,3°C

La Spezia: +9,4°C

Nel corso della mattinata aumento della nuvolosità sul settore centro orientale dove saranno possibili i primi piovaschi. Da metà pomeriggio le precipitazioni si faranno più organizzate con i primi fiocchi che cadranno sulle vette più alte dell’Appennino. Dalla sera le precipitazioni tenderanno a divenire moderate sul settore centrale della regione. Rimarranno un po’ ai margini l’imperiese e lo spezzino. Quota neve in forte calo in serata: fino al piano sui versanti padani centro-occidentali, mentre sul lato marittimo attorno ai 300/400 m con possibilità di fiocchi più in basso nelle aree più fredde (voltrese e vallate esposte del savonese occidentale), nella notte tra martedì e mercoledì. Cumulate fino a 15-20 cm nella zona Beigua – Reixa, sulle Alpi Liguri, alta Val Trebbia, Val d’Aveto e alta Val di Vara, e fino a 10 cm sulla Val Bormida, bassa Val Trebbia e bassa Val di Vara.

Le temperature massime saranno in calo rispetto ai valori di ieri ma con punte fino a +14°C lungo le coste dell’imperiese. Vento teso settentrionale al mattino in rinforzo a burrasca in serata, in particolare negli sbocchi vallivi di Genova e Savona e nella zona di Capo Mele. Mare stirato sotto-costa, molto mosso o a tratti agitato per onda da nord al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dalla neve a quote basse nella prima parte della giornata. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!