Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LO SCENARIO NON MUTA

Marina di Alassio(SV) con sullo sfondo l’Isola Gallinara. Altra giornata molto calda anche sulla Riviera di Ponente

Alta pressione, tempo stabile e temperature in aumento con caldo sempre afoso. Soltanto qualche locale temporale di calore nelle zone interne nel pomeriggio.   

Cieli sereni o poco nuvolosi questa mattina sulla Liguria. Sul settore di ponente maggiori velature (vedi immagine a piè di pagina) in transito da nord a inibire parzialmente il soleggiamento che riprenderà la scena già in tarda mattinata annunciando un’altra giornata canicolare sulla Liguria. Il promontorio anticiclonico di matrice africana non molla la presa anzi da metà settimana farà sentire ancora più forte il suo ruggito secondo le ultime emissioni modellistiche. Settimana che si annuncia molto calda con un caldo purtroppo di tipo afoso e quindi con notevole disagio fisico soprattutto nelle ore notturne nei centri urbani.

Una rapida occhiata alle temperature minime evidenzia l’ennesima notte tropicale lungo la fascia costiera con valori compresi tra 24 e 27°C a cui si sono accompagnati tassi d’umidità medio/alti. Nelle zone interne valori minimi generalmente compresi tra 16 e 23°C con qualche punto in meno nel solito fondovalle avetano dove si è scesi a valori decisamente freschi rispetto alla costa con +13.7°C a Parazzuolo di Cabanne(GE). In quota rileviamo +13°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri e +15°C a 1400 metri in Appennino. Lo zero termico, senza apprezzabili variazioni, si attesta intorno ai 4500 metri.

Un inizio settimana che vedrà lo stesso scenario del weekend appena trascorso sulla Liguria. Cieli sereni o poco nuvolosi con temperature massime generalmente sopra i 30°C sulla costa come nell’interno. Addensamenti cumuliformi dalla tarda mattinata sui rilievi a ponente come a levante con qualche locale fenomeni d’instabilità nel pomeriggio su Alpi Liguri, Val Bormida occidentale e Valli Trebbia e Aveto. Ventilazione a regime di brezza con caldo di tipo afoso lungo la costa. Mare poco mosso. Maggiori dettagli, come sempre, nel bollettino meteo.

Buongiorno Liguria