Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LOCALE INSTABILITÀ POMERIDIANA NELLE ZONE INTERNE

Sulla Liguria ancora una lieve instabilità dovuta all’influenza delle correnti atlantiche in transito oltralpe.

Dando uno sguardo alla situazione in area europea, possiamo notare un flusso perturbato che investe in pieno l’area centro-settentrionale del “Vecchio Continente”. Nel mentre, un’area altopressoria, prova ad imporsi sulla Penisola Iberica. Nei prossimi giorni proverà a proteggere parzialmente anche le nostre zone dalle incursioni umide.

Nel corso della nottata, residui annuvolamenti, hanno interessato ancora i versanti marittimi del savonese di levante e del genovese di ponente ma senza fenomeni. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +14,1°C

Savona: +12,3°C

Imperia: +11,6°C

La Spezia: +14,8°C

Nel corso della mattinata il cielo si presenterà poco nuvoloso praticamente ovunque con solo delle velature in transito da ponente a levante. Da metà giornata sviluppo di addensamenti cumuliformi sulle Alpi Luguri in estensione nel corso del pomeriggio verso la Val Bormida. Su queste ultime zone citate non escludiamo locali rovesci anche a sfondo temporalesco. Stessa sorte toccherà al profondo Appenino di levante tra alta Val Trebbia e Val D’Aveto. Tempo più soleggiato lungo le coste anche se nel tardo pomeriggio i residui temporaleschi potrebbero portare a locali “zone d’ombra”. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +21°C lungo le coste. Vento debole di direzione variabile tenderà ad impostarsi dai quadranti meridionali nel pomeriggio con locali rinforzi a moderato. Mare generalmente molto mosso per onda da sud-ovest ma con moto ondoso in calo dal pomeriggio.

La giornata di domani sarà caratterizzata dal tempo più stabile e soleggiato. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!