- LIMET - https://www.centrometeoligure.com -

LOCALE INSTABILITÀ PRIMA DEL CALO TERMICO

Aria più fredda in ingresso sulle nostre zone creerà della locale instabilità a causa dello scontro delle due masse d'aria differenti.

Dando uno sguardo alle figure bariche in area europea, possiamo notare una vasta struttura depressionaria che convoglia correnti di aria molto fredda per il periodo verso il centro Europa. L'alta pressione delle Azzorre si trova poco a sud dell'Islanda spalleggiando sul suo fianco orientale la discesa dell'aria fredda.

Nel corso della nottata, il cielo sulla Liguria è rimasto generalmente poco nuvoloso. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +12,9°C

Savona: +12,3°C

Imperia: +10,1°C

La Spezia: +12,6°C

Nel corso della mattinata, l'aria più fredda inizierà ad addossarsi sull'Appennino, specialmente a levante, dove non si escludono i primi episodi instabili con locali rovesci a macchia di leopardo (localmente anche grandinigeni). Tempo più soleggiato a ponente ed in generale lungo le coste. Nel pomeriggio gli episodi di instabilità si trasferiranno sulle Alpi Liguri ed in mare aperto. Non si esclude un parziale interessamento della costa imperiese. Dalla serata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno in lieve calo rispetto ai valori di ieri con punte fino a +17°C lungo alcuni tratti di costa. Vento in deciso rinforzo già dalla seconda parte della mattinata con forti raffiche da nord / nord est. Mare mosso, stirato dal vento, sotto-costa, molto mosso al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata dal bel tempo ma con temperature in deciso calo. Ma per ulteriori informazioni vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!