Sostieni LIMET con una donazione!

LOCALI VELATURE E UMIDITÀ IN AUMENTO

21 Luglio 2021   5:32   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


L'alba dal Rifugio Argentea sopra ad Arenzano (GE)


Ancora tempo stabile e soleggiato caratterizzato solamente dal passaggio di innocue velature. Clima via via più sgradevole a causa dell'aumento dei tassi di umidità.

Dando uno sguardo alle figure bariche in area europea, possiamo notare un vasto campo di alta pressione inglobare gran parte del "Vecchio Continente". Una struttura depressionaria è presente in pieno Oceano Atlantico poco a nord delle Isole Azzorre e potrebbe influenzare il tempo all'inizio della prossima settimana sul nord Italia.

Durante la nottata il cielo è rimasto generalmente poco nuvoloso. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +22,8°C

Savona: +22,2°C

Imperia: +21,7°C

La Spezia: +22,9°C

Nel corso della mattinata tempo soleggiato ovunque con il transito di innocue velature da ponente a levante. Da metà giornata solita formazione di addensamenti cumuliformi tra Alpi Liguri ed Alpi Marittime e sull'Appennino di levante ma senza fenomeni di rilievo. In serata cielo nuovamente poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto a ieri ma rese più sgradevoli dai tassi di umidità più alti. Nelle bassure dei versanti padani si potranno raggiungere valori fino a +34°C. Vento debole a regime di brezza con mare quasi calmo o al più poco mosso.

La giornata di domani sarà molto simile a quella odierna. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'avvicinamento di una perturbazione determina l'attivazione di umide correnti meridionali, per questo motivo sono attese molte nubi sulla nostra..

Il graduale avvicinamento di una perturbazione da ovest, inizierà a richiamare correnti più umide sulla nostra regione con un conseguente parziale..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it