Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Luglio: passo e chiudo?

Un provvidenziale flusso di matrice atlantica si porta via uno dei mesi più caldi della storia recente. Ma nuovi bollenti spettri ci attendono al varco.

E se il centro-sud italico si trova a fare i conti con la calura sub-tropicale , il settentrione seguita a rimanere bersaglio di fresche ed umide correnti occidentali, foriere di una tanto diffusa quanto modesta instabilità atmosferica.

In terra ligure questa si manifesterà principalmente sull’arco appenninico dove, durante le ore centrali del dì odierno, potranno verificarsi isolati e brevi rovesci piovosi, accompagnati, perché no, da qualche colpo di tuono. Sui settori marittimi, pur in un contesto estremamente variabile, il tempo si manterrà prevalentemente asciutto, e anzi, nel corso del pomeriggio il soleggiamento si farà via via più incisivo, dispensando, in solido con gli elevati tassi di umidità relativa, moderate sensazioni afose. Il quadro termico non subirà apprezzabili variazioni: i valori massimi oscilleranno per lo più tra i 25 e i 27°C nell’interno, tra i 28 e i 30°C lungo la linea costiera. La vivace ventilazione settentrionale, così come il moto ondoso, andrà attenuandosi entro la serata.

Ancora la giornata di domani, e parte di quella di domenica, poi, a giudicare dalle carte elaborate dai principali GM (Global Models), la corrente frescura tornerà ad essere solo un piacevole ricordo, a causa dell’ennesima rimonta altopressoria sul bacino del Mediterraneo. Tenteremo di essere più precisi a riguardo nei prossimi articoli e bollettini previsionali.

Buongiorno Liguria.