Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LUNEDÌ PERTURBATO SULLA LIGURIA

Carta dei fronti prevista per le ore 12 odierne con la perturbazione che si approccia da occidente sul nord Italia.

Una perturbazione di matrice atlantica interesserà nella giornata odierna la Liguria con piogge e temporali. Fenomeni più intensi tra il Savonese e il Genovesato occidentale.

Dopo un fine settimana tutto sommato discreto con tempo soleggiato e mite, il tempo va cambiando repentinamente in queste ore sulla Liguria. Un fronte freddo è ormai alle porte occidentali dell’Italia con prime piogge su Imperiese e nelle prossime ore farà il suo ingresso sull’intera regione con fenomeni più intensi e duraturi in primis sul settore centrale. Un inizio settimana tipicamente autunnale con tempo perturbato/instabile e ventoso, le temperature risulteranno in generale calo nei valori massimi.

Un veloce sguardo alle temperature minime della scorsa notte con valori lungo la fascia costiera compresi tra 18 e 20°C. Nelle zone interne a partire da quelle più vicine alle Riviere riscontriamo minime comprese tra 13 e 17°C. Nei fondovalle dei versanti padani si scende fino a 10/11°C con valori a una cifra nel compresorio avetano dove registriamo 9.5°C a Cabanne di Rezzoaglio(GE). In quota lo zero termico si attesta intorno ai 3500 metri. Sui nostri monti a ponente +5.0°C la minima sulle Alpi Liguri a 2065 metri, +10.6°C in Appennino di Levante a 1400 metri.

Tornando al tempo atteso per la giornata odierna va detto che entro la mattinata le condizioni meteo tenderanno a peggiorare sui settori di Ponente in particolare tra il Savonese occidentale e il Genovesato occidentale con il minimo depressionario che andrà a formarsi sul mar Ligure. Questo determinerà una possibile convergenza dei venti di Scirocco da sud/est e di Tramontana da nord che accuirano i fenomeni precipitativi sulle zone suesposte. Nel corso del pomeriggio il transito del fronte da occidente sposterà le precipitazioni verso levante con interessamento dapprima del Tigullio e a seguire dello Spezzino con rovesci temporaleschi in attenuazione dalla tarda serata/notte. Graduale miglioramento dalla serata a partire da Ponente. Invitiamo i lettori a seguire gli aggiornamenti attraverso i nostri canali social e sulla home page del sito. Per maggiori dettagli previsionali consultate il nostro bollettino meteo.

Buongiorno Liguria         

La situazione poco prima delle 8 di questa mattina vista da Varazze(SV)