Nonostante la presenza di un campo di alta pressione sull’Italia, infiltrazioni umide continuano ad affluire e aumenteranno tra oggi e domani sulla Liguria con nubi basse e qualche piovasco sul settore centro-orientale. Tempo asciutto con schiarite sull’Imperiese.
Cieli sereni a ponente e via via più nuvolosi verso levante già durante la notte con qualche debole precipitazione tra Spezzino e alta Toscana. Questo lo stato del tempo sulla Liguria che, nonostante un temporaneo rinforzo dell’alta pressione sull’Italia, la vede alle prese con correnti umide nei bassi strati che impattando contro i primi rilievi dei settori centro-orientali vanno a formare la classica maccaja. Tale situazione non cambierà e anzi col passare delle ore vedrà un ulteriore aumento della copertura nuvolosa un po’ su tutta la regione ad esclusione dell’estremo ponente e in particolare l’Imperiese dove resisteranno ampie schiarite.

La nuvolosità sul comparto ligure vista dal satellite questa mattina.
La consueta osservazione delle temperature minime della notte rilevate dalla nostra rete di monitoraggio vede valori in ripresa, in particolare nelle zone interne, stante le correnti umide meridionali e i cieli con maggiore copertura nuvolosa a impedire la dispersione del calore diurno. Lungo la costa rileviamo valori compresi tra 11 e 15°C mentre spostandoci nell’interno le minime, in rialzo, si attestano tra 7 e 10°C nei fondovalle del versante marittimo mentre scendono fino a valori compresi tra 3 e 6°C in quelli dei versanti padani con la scomparsa dei valori negativi e delle brinate. In quota la centralina del Rifugio La Terza a 2065 metri ha segnato una minima di +2.8°C, + 3.7°C la minima ai quasi 1500 metri del Rifugio Monte Antola in Appennino di Levante. Zero termico a quota 3200 metri.
Alta pressione in quota ma infiltrazioni umide da sud nei bassi strati sulla Liguria in questa stagione determinano la comparsa della classica maccaja che nella giornata odierna andrà intensificandosi in particolare sui settori centro-orientali. Più riparato sarà l’Imperiese con ampie schiarite che influiranno anche sulle temperature rispetto alle zone dove la copertura nuvolosa manterrà condizioni più umide con valori contenuti. Non sono da escludere piovaschi o rovesci nel pomeriggio/sera sulle zone centro-orientali. Ma per tutti i dettagli potete consultare il nostro bollettino meteo aggiornato.
Buongiorno Liguria

