Buon giorno. Come era nelle attese il cielo si è rannuvolato su alcune zone della Liguria, segnatamente tra il genovese e il golfo Paradiso. Resta invece più aperto sulle riviere, dove il sole si impone in maniera più o meno decisa.
Al momento è presente un addensamento a base scura davanti al capoluogo (prima foto). Si tratta di nuvolosità solo apparentemente minacciosa in quanto (al massimo) riesce a produrre brevi sgocciolate o piovaschi estremamente localizzati.
Alla base dell’addensamento si notano alcuni abbozzi di trombe marine che non riescono a raggiungere lo specchio d’acqua sottostante. Si tratta di un fenomeno abbastanza frequente nel Golfo quando subentrano situazioni di questo genere.
Osservando l’immagine satellitare nel campo del visibile (seconda foto) si nota una blanda convergenza nel golfo tra un vento da sud-est in risalita dal Tirreno (Scirocco) e una corrente sud-occidentale che soffia ad ovest della Corsica. Nella zona di impatto tra questi due venti prende vita l’addensamento nuvoloso che al momento è visibile davanti al capoluogo.