Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA MACCAJA TORNA PROTAGONISTA

Varazze (SV) coperta dalla maccaja.

Correnti umide dai quadranti meridionali comportano un nuovo incremento delle nubi basse, accompagnate da alcuni piovaschi.

Lasciate le nubi alte e lattiginose di ieri, che ancora una volta hanno sporcato ogni superficie con alcune gocce di pioggia e polvere del Sahara, l’ultimo giorno di giugno si presenta maccajoso. Nubi compatte specie sul savonese centro-orientale e in generale delle aree interne (versante marittimo) del settore centrale, dove abbiamo avuto alcuni brevi rovesci. Maggiori aperture altrove, specie verso il mare. Le temperature minime sono diminuite sui rilievi per via del rientro di aria più fresca, di poco variate altrove. I valori più bassi li ritroviamo come di consueto al Rifugio La Terza e sul Monte Bue, rispettivamente con 8.8°C e 9.1°C. Nelle valli interne oscilliamo tra 13 e 21°C, mentre tra 19 e 23°C lungo la costa. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 21.3°C
  • Savona (Quiliano): 22.5°C
  • Imperia: 20.8°C
  • La Spezia: 22.7°C

Nel corso della giornata avremo generalmente maggiori schiarite, ma persisteranno ancora molte nubi, accompagnate da locali piovaschi sui rilievi, tra savonese e genovesato. In serata nuovo incremento della nuvolosità bassa. Le temperature massime saranno in generale calo: ci attendiamo valori tra 23 e 27°C lungo la fascia costiera, mentre tra 18 e 24°C nelle aree interne. Ventilazione debole o moderata, tesa dai quadranti meridionali a ponente, con ulteriori rinforzi sui versanti padani. Mare che si presenterà tra poco mosso e mosso, in aumento fino a molto mosso a largo della costa imperiese.

Il primo del mese di luglio proseguirà su questa linea, ma cosa ci attende dopo? Per tutti i dettagli, vi rimando al bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!