Cielo sereno con innocue velature e bonaccia sul litorale di Laigueglia (SV).
L’anticiclone subtropicale persevera nell’avvolgere l’Italia nella canicola, sebbene inizi a manifestare i primi timidi segni di cedimento, che condurranno verso il ritorno di rovesci e temporali nella giornata di venerdì, specie al Settentrione.
Da due giorni a questa parte, la Liguria sta sperimentando giornate a dir poco roventi, dove nemmeno l’azione refrigerante della brezza marina viene in soccorso ad un’atmosfera incandescente, stante una temperatura superficiale del Mar Ligure che raggiunge localmente i 29°C, come testimoniato dalla boa ondametrica di Capo Mele (SV) (cliccare qui per accedere ai dati).
Il riscontro fornito dalla rete osservativa è eloquente, da cui si evince come persino nelle ore notturne le temperature fatichino a scendere al di sotto dei 25°C soprattutto lungo la costa. Tenta invece di resistere stoicamente alla canicola africana un’autentica roccaforte dell’aria più fredda, in estate come in inverno: la Val d’Aveto. Registriamo infatti, come minime notturne:
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825 m): 15.6°C
- Rifugio La Terza (IM, 2065 m): 15.8°C
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818 m): 16.4°C
- Rifugio Casermette – Monte Penna (GE, 1400 m): 16.5°C
Come accennato in precedenza, lungo la costa appena quattro stazioni rilevano temperature minime inferiori a 25°C:
- Lavagna (GE): 24.4°C
- Chiavari (GE): 24.4°C
- Imperia Caramagna: 24.6°C
- Levanto (SP): 24.7°C
Le località più calda spettano a Genova-S.Benigno e Savona, con 28.1°C di minima.
La mattinata sarà caratterizzata dal passaggio di velature a medio-alta quota da ovest verso est, mentre dal pomeriggio tornerà l’attività convettiva su Alpi Liguri e Marittime, ed occasionalmente in Val Trebbia.
Temperature pressoché stazionarie, con sensazione di afa ancora presente, ulteriormente accentuata dagli elevati tassi di umidità.
Alla luce del probabile intermezzo temporalesco previsto per i prossimi giorni, vi esortiamo a prendere visione del bollettino previsionale.
Buongiorno Liguria!