- LIMET - https://www.centrometeoligure.com -

Mareggiate sui litorali e clima mite.

Si sono esaurite in mattinata le piogge che hanno visto maggiormente coinvolte il settore orientale, in particolare le zone interne del medio levante, dove si enfatizzano gli effetti delle correnti sud occidentali. Si registrano infatti accumuli tra i 30 ed i 40 mm tra la Valle Sturla, la Fontanabuona e la Val D’Aveto. Una decina o poco più gli accumuli sul Tigullio costiero, minori infine le precipitazioni sul resto della costa, con clima completamente asciutto a ponente.

Attualmente sono presenti schiarite su tutto il settore centro-occidentale costiero, pur con qualche addensamento ancora sui rilievi. Maggior nuvolosità è invece presente sul levante, in particolare sullo Spezzino. Non si registrano tuttavia precipitazioni in atto.

Uno sguardo ai flussi, che spirano tesi da sud ovest ed il mare risulta di conseguenza molto mosso, con mareggiate sui litorali.

Infine le temperature, che risultano piuttosto elevate per il periodo.

( http://www.centrometeoligure.it/rete/reteosservativa.php [1] )

14/16 gradi infatti i valori registrati sui settori costieri, che si spingono sino ad oltre i 18°C sull’Imperiese.

Anche in quota i valori sono ovunque positivi, si segnalano in particolare gli oltre 10 gradi sui rilievi delle Alpi Liguri / Marittime. Meno elevate le temperature sulla Val D’Aveto stante una maggior copertura nuvolosa, ma anche qui con valori positivi ovunque, anche sulle cime più elevate (+0.3 ai 1800 metri del Monte Bue).