Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MATTINATA VENTILATA E INSTABILE

Mattinata che si apre all’insegna dell’instabilità sulla nostra regione con clima mite. Durante la nottata abbiamo avuto dei temporali a ponente che si sono dissolti nel corso della prima mattinata.

Accumuli rilevanti nell’interno del ponente con Calizzano che ha accumulato 46 mm seguita dalla vicina Bardineto con 24 mm . E’ piovuto anche lungo la costa del savonese di ponente con 13mm caduti nella zona di Loano.

Temperature elevate lungo la fascia costiera comprese comprese tra i 29,2°C della Marina di Loano (SV) e di Arenzano (GE) e i 24,5°C di Ventimiglia (IM). Anche nelle zone interne le temperature sono già elevate e sono comprese tra i 28,3°C di Rocchetta Vara (SP) a quota 720m e i 16°C del Monte Bue (GE) a quota 1785m. Nel corso della giornata quindi molte zone supereranno i 30°C

A dare sollievo dal caldo però c’è da segnalare una ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali, specialmente lungo la costa centrale, con raffiche che in alcuni casi hanno sfiorato gli 80km/h durante la prima mattinata.

Ancora una volta verso metà giornata e nel primo pomeriggio vedremo le zone interne coinvolte da fenomeni temporaleschi e non è escluso un coinvolgimento di alcuni tratti di costa viste le correnti settentrionali.

Non ci resta che augurarvi una buona domenica e se siete in spiaggia date sempre uno sguardo verso l’Appennino per non rimanere sorpresi da un eventuale temporale!

image