Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Associazione Culturale Ligure di Meteorologia

Area climatica

I valori di temperatura, pressione, umidità, nuvolosità, venti e precipitazione possono essere influenzati da diversi fattori come la latitudine, l’altitudine la conformità dei rilievi, delle pianure e del mare, le correnti aeree e marine, l’albedo e dall’intervento umano.

Quando questi, calcolati su un periodo di tempo di 20-30 anni, risultano omogenei su una zona, allora si parla di area climatica.

L’area, dal punto di visto geografico, deve avere le stesse caratteristiche in modo tale che mediamente l’interazione fra la circolazione locale e quella a più vasta scala produca una simile distribuzione dei parametri meteorologici. Nella Val Padana, ad esempio, si distinguono tre macroaree: l’area montuosa, l’area pianeggiante e l’area marittima. Ognuna di queste può essere, a sua volta, divisa in aree più piccole, diverse per la circolazione atmosferica tipica alle diverse scale, per la diversa copertura vegetativa, per la diversa distribuzione di distese d’acqua, per le diverse conformazioni dei suoli.

L’area climatica sarà, dunque, quella sulla quale le similitudini geomorfologiche e circolatorie portano a caratteristiche simili nella distribuzione dei parametri meteorologici osservabili, che si riflette sul loro andamento di lungo periodo.

No results

We're sorry, but your query did not match

Can't find what you need? Take a moment and do a search below or start from our homepage.