Sostieni LIMET con una donazione!

Cumulo

Cumulo-nube( sigla: Cu ) Il cumulo è una nube bassa, bianca, con base piatta e sommità a forma di cupola.
Hanno dimensioni diversificate: piccole e rade, come generalmente si presentano lungo la costa; o grosse, a base orizzontale, con la sommità più o meno elevata, sagomata a cupola con protuberanze estese sopra. Quando lo sviluppo verticale non è grande, assumono la forma di batuffoli di cotone o di lana, il loro colore è normalmente grigio chiaro alla base, mentre la sommità è bianca e accesa.
Se l’orizzonte è ben visibile e il cielo azzurro intenso, se li vedete bassi e piccoli a forma di batuffoli di cotone o di lana, bianchi alla sommità e grigi alla base (come se qualcuno li avesse presi e, dopo averli appoggiati in un luogo pieno di polvere, li avesse rialzati, portandoli circa all’altezza degli occhi), sono “nubi di bel tempo”; se invece la loro estensione verticale è più sviluppata, vi potreste trovare in una situazione di “bel tempo” (postfrontale) quando sotto le nubi riuscite a vedere l’orizzonte sgombero e sopra il cielo ben visibile, viceversa il tempo può preludere a”rovesci” più o meno forti, se l’orizzonte e il cielo vi si presenteranno grigi e neri.

Articoli contenenti il termine 'Cumulo'



ESPANSIONE AZZORRIANA

27 settembre 2016   7:15   Andrea Mastropasqua

In queste ore va rinforzando il campo di alta pressione delle Azzorre che si espande dalla Penisola Iberica fin verso la nostra Liguria. Il tempo quindi permarrà stabile e soleggiato, andando a creare una temporanea parentesi tardo-Estiva. Tale periodo risulterà breve, in quanto stando ai principali modelli matematici questo fine settimana potremmo essere interessati da un modesto passaggio perturbato. Questa mattina i cieli sulla nostra Liguria risultano sereni o poco […]


ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it