Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Associazione Culturale Ligure di Meteorologia

Temperatura di rugiada

Nella grande mole di informazioni di cui il meteorologo abbisogna per prevedere al meglio il tempo, non poca importanza riveste la misura della temperatura del punto di rugiada.

Da questo dato, infatti, si possono ricavare molte informazioni riguardo alle “condizioni di vivibilità” di un dato luogo.

Si definisce infatti “Temperatura del punto di rugiada”, la temperatura alla quale una massa d’aria umida diventerebbe satura se venisse ulteriormente raffreddata senza subire variazioni di pressione o di contenuto di vapore acqueo. E’ così evidente che, se si continua a raffreddare un volume d’aria a pressione costante, si dovrà arrivare ad una temperatura oltre la quale, qualsiasi raffreddamento successivo determinerà una condensazione.

Un esempio pratico di ciò sta nel fatto che, se il punto di rugiada è maggiore di 0°, allora si ha una condensazione liquida (nebbia, rugiada), se invece tale valore si trova al di sotto dello zero si ha la formazione di ghiaccio (brina).

Questa considerazione, che potrebbe sembrare banale, riveste particolare importanza per l’agricoltura, dal momento che una brinata può a volte significare la distruzione del lavoro di un anno.

Si capisce quindi quanto possa essere importante un’accurata previsione della temperatura di rugiada stessa.

Un altro interessante uso che si fa della temperatura di rugiada è quello di servirsene per calcolare l’indice di calore di una determinata zona.

Per fare questo si va a confrontare la temperatura massima registrata con la temperatura di rugiada e, a seconda del valore ottenuto, si può stabilire quale effettivamente sia la temperatura avvertita dal corpo umano.

Per dare un’idea, si consideri che un indice di calore inferiore a 27° C, è considerato confortevole, mentre tra 27° e 32° vi è un moderato disagio.

No results

We're sorry, but your query did not match

Can't find what you need? Take a moment and do a search below or start from our homepage.