E’ una Mezzanotte di fuoco! Giocando un po’ col titolo del famoso western americano, potremmo descrivere in maniera tanto sintetica quanto precisa la situazione meteorologica ligure in questa caldissima mezzanotte di Agosto. Anche oggi, 8 Agosto 2015 infatti, alcuni record di caldo sono stati infranti con diverse località che hanno nuovamente sfondato il muro dei 38°C.
Di seguito l’elenco delle massime più alte registrate oggi nella rete LIMET:
La Spezia centro: 38.7°C
La Lizza (SP) : 38.6°C
Cadibona (SV): 38.4°C
Albissola (SV): 38.2°C
Nell’imperiese il valore più alto lo ha fatto registrare Ventimiglia fraz. Torri (IM) con 36.1°C. Nel genovesato invece, dopo una mattinata con caratteristiche molto simili a quella di ieri (se non più calda), la brezza di mare ha “forzato” riuscendo ad imporsi, almeno nella stretta fascia costiera, lasciando i picchi di caldo nelle zone con clima più continentale della città. Le due stazioni più calde infatti sono state Genova Quezzi e Ligorna con, rispettivamente 37.3°C e 37.5°C. Tra le stazioni più vicine alla costa solo il DICCA di Albaro ha superato i 37°C con 37.3°C di massima.
La serata, come da titolo, non sta però regalando alcun refrigerio infatti troviamo ancora 3 stazioni sopra i 30°C :
La Spezia centro : 30.9°C
Genova Castelletto : 30.4°C
Genova Darsena : 30.1°C
Sono comunque moltissime le stazioni che sono sotto i 30°C solo di pochi decimi come per esempio Levanto (SP) con 29.5°C o Arenzano (GE) con 29.3°C.
Valori leggermente più bassi si registrano nell’imperiese e nel savonese dove sulla costa rileviamo temperature intorno ai 26-28°C con la sola eccezione di Ventimiglia past. Morena (IM) con 29.2°C.
Il valore più basso della rete in questo momento lo si registra a Pietranera (GE) con 15.9°C a 900mt di quota.
L’umidità risulta purtroppo in aumento anche se tutt’ora su valori contenuti, intorno al 50% o più bassa su 3/4 della regione, sopra il 70% solo sull’imperiese.
Il cielo si presenta sereno ovunque, salvo qualche nube perlopiù di tipo medio alto sull’imperiese. Sono le prime avvisaglie del passaggio perturbato che dovrebbe interessare (marginalmente) la nostra regione tra domani e soprattutto lunedì, concedendo perlomeno una pausa da questa incessante, incalzante ed ormai insopportabile calura. Per il dettaglio previsionale però vi rimando ai nostri bollettini meteorologici quotidianamente aggiornati.
Nella speranza che sia l’ultima notte di sofferenza, almeno per un po’, LIMET vi augura una buonanotte.