Sostieni LIMET con una donazione!

MIGLIORAMENTO DEL TEMPO CON TEMPERATURE IN AUMENTO

15 Aprile 2019   6:57   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Alba con cieli sereni sulla Liguria e residua ventilazione di Tramontana. Qui siamo ad Alassio(SV)


Avvio di settimana con tempo più stabile e graduale aumento delle temperature su valori di stagione.

La settimana si apre con tempo in deciso miglioramento e cieli sereni su gran parte della regione dopo il passaggio della perturbazione a carattere freddo nel corso del fine settimana delle Palme. L’aria fredda affluita dalla Valle del Rodano ha caratterizzato la giornata di domenica con rovesci anche grandinigeni, il ritorno della neve sopra i 1000 metri su Alpi e Appennino con le riviere spazzate dalle raffiche dei freddi venti settentrionali di tramontana. Nel corso della notte il vortice freddo è andato trasferendosi velocemente verso le regioni centro-meridionali con le prime ampie schiarite al nord. Residua una certa ventilazione settentrionale seppur di minore intensità rispetto alla giornata di domenica.

Il campo termico, con l’arrivo dell’aria fredda in quota nella giornata di domenica, ha subìto una diminuzione generalizzata. Le temperature massime si sono attestate intorno ai 10/12°C lungo la fascia costiera spazzata dalla tramontana con aumento della sensazione di freddo (windchill), fatta esclusione per la Riviera dei Fiori a causa di un locale effetto compressione delle correnti con massime intorno ai 15/16°C . Nelle zone interne valori ancora più bassi con zero termico calato in giornata intorno ai 1000 metri. Nella notte appena trascorsa le centraline meteo della rete Limet hanno registrato valori compresi tra 9 e 12°C lungo la fascia costiera. Minime decisamente più basse a partire dal primo entroterra con temperature comprese tra 4 e 8°C con valori più bassi nei fondovalle in assenza di ventilazione. Zero termico in montagna intorno ai 1300 metri.

Il ristabilimento di condizioni soleggiate nella giornata di oggi aprirà una fase decisamente più stabile almeno per gran parte della settimana con cieli sereni o al più sporcati da velature in transito e nubi alte e stratificate tra martedì e mercoledì. Le temperature subiranno un graduale aumento, più sensibile nei valori massimi stante il soleggiamento. La ventilazione settentrionale tenderà ad attenuarsi già nelle ore pomeridiane odierne. A livello barico generale una rimonta anticiclonica cercherà di stabilizzare le condizioni meteo sul Mediterraneo e questo potrebbe condizionare positivamente anche il week-end di Pasqua. Ne riparleremo più approfonditamente, alla luce degli aggioramenti modellistici, nei prossimi appuntamenti.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Una nuova perturbazione piuttosto veloce interesserà la nostra regione nella mattinata odierna, portando piogge sparse e nevicate in Appennino a..

Una perturbazione atlantica sta attraversando molto velocemente la Francia e giungerà sulle nostre zone in serata riportando deboli precipitazioni..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it