Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LE NUBI ALLENTANO LA PRESA, BEN PRESTO L’ARRIVO DELL’ESTATE LIGURE

Si allontana verso i settori meridionali della nostra penisola la circolazione ciclonica responsabile dei marcati episodi di instabilità avvenuti nella giornata di ieri, domenica 19 giugno. Quest’oggi valori termici in salita e condizioni atmosferiche più soleggiate.

L’atmosfera instabile dei giorni scorsi, lascia spazio ad una circolazione di venti nord-orientali che determina sulla nostra regione, condizioni atmosferiche in graduale miglioramento. Merito di tutto questo, il rinforzo di una figura d’alta pressione sui settori più occidentali d’Europa, un processo che favorisce l’allontanamento graduale della figura ciclonica responsabile dell’instabilità dei giorni scorsi. Il vento da nord-est trascina con sè ancora qualche addensamento nuvoloso sparso; trattasi perlopiù di nubi poste a media quota, costituite prevalentemente da cirrostrati, altostrati e soprattutto altocumuli, una particolare tipologia di altocumuli cosiddetti “lenticolari”.

Questa nuvolosità fa spesso capolino sul nostro territorio regionale nel momento in cui la circolazione atmosferica, come in questo caso, proviene dai quadranti nord-orientali, sovente anticipando l’intervento di una figura d’alta pressione a chiudere definitivamente un ciclo di tempo perturbato.

Non farà eccezione neppure questo episodio, le differenze con la giornata di ieri, domenica 19 giugno, saranno evidenti soprattutto negli sviluppi attesi dalle prossime ore; l’instabilità a sfondo temporalesco risulterà decisamente più limitata e potrà manifestarsi soprattutto nelle zone interne e montuose del nostro Appennino, presentandosi comunque in forma sporadica ed episodica. Lungo le coste gli annuvolamenti lasceranno spesso lo spazio al manifestarsi di ampie schiarite e la temperatura, soprattutto nei valori massimi, sarà caratterizzata da un aumento abbastanza sensibile.

Regalando uno sguardo al tempo previsto durante la settimana, la nostra regione sarà interessata da una rimonta anticiclonica piuttosto decisa e tenace; quest’ultima promette di riportare condizioni atmosferiche estive su tutta la nostra regione già entro mercoledì 22 giugno, quando i primi veri caldi di stagione saranno liberi di manifestarsi sia sulle coste che nelle zone interne.

Buongiorno Liguria