Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MIGLIORAMENTO IN ATTO DOPO LE PIOGGE E LE NEVICATE

Si allontana verso Sud-est la perturbazione che nella giornata di ieri ha arrecato piogge sulle coste e nevicate nelle zone interne. Residua nuvolosità con qualche piovasco, nevoso nell’entroterra. Migliora dalla tarda mattinata.

 

La mattinata del lunedì si apre con cieli ancora nuvolosi sulla nostra regione, specialmente sui settori di centro e levante, dove troviamo ancora qualche debole precipitazione residua, in allontanamento in mare aperto. Durante la nottata, il passaggio del fronte ha portato precipitazioni deboli o moderate, liquide sulla costa e nevose nell’interno. Accumuli di pioggia dalla mezzanotte compresi tra i 3 e 13 mm tra Spezzino e Tigullio, mentre sul resto della regione gli accumuli si sono prodotti sopratutto nella giornata del sabato, specialmente nella tarda serata.

Nelle zone interne, ritroviamo accumuli di neve fino a circa 5 cm, a fondovalle sui settori appenninici centro-occidentali, e sopra i 500-600 m sull’appennino di levante, 700-800 m nell’entroterra dell’estremo ponente.

Il quadro termico ha risentito in parte dell’aria fredda apportata dall’arrivo del fronte e in parte dal travaso di aria fredda padana su Genovesato e Savonese. Valori minimi lungo i settori costieri generalmente attestati tra gli estremi di 1° e 8°, più bassi sul genovesato, dove sono compresi tra 1° e 4°, più alti lungo le Riviere, tra 3° e 8°.

Nell’interno, le punte più basse e sottozero si ritrovano nelle conche e vette dell’appennino di levante, tra Val Trebbia e Val d’Aveto, anche per merito dell’intensità delle precipitazioni nevose, con temperature minime che hanno toccato gli estremi di -4.9 ai 1775 metri del Monte Bue -3.7° presso il Monte Laghicciola (1260 m).

Valori leggermente più alti si sono avuti nell’interno del Savonese, tra 0 e -2.

Di seguito, si riportano nel dettaglio i riscontri dei valori minimi nei 4 capoluoghi regionali:

Imperia 7.2°

Savona 4.3°

Genova centro 3.2°

La Spezia 5.2°

Cosa aspettarci nelle prossime ore?

Sicuramente un graduale miglioramento, che avverrà con più decisione solo a partire dalla tarda mattinata o dalle ore centrali. Fino ad allora, quindi per il resto della mattinata, ci aspettiamo ancora nuvolosità residua segnatamente sul levante e relativo entroterra, che potrà ancora dar luogo a locali precipitazioni, nevose sopra gli 800 metri. Belle schiarite si faranno largo da Ponente, preludio a un prosieguo di giornata all’insegna di un miglioramento più deciso.

Ancora verti forti da nord, con tendenza a indebolimento nel corso della giornata. Mari mossi per onda lunga sottocosta, fino a molto mossi al largo.

Spingendo lo sguardo un po’ più in là, una nuova perturbazione potrebbe nuovamente raggiungere la nostra regione mercoledì, arrecando un nuovo guasto con piogge e nevicate nelle zone interne, ma vi invitiamo a restare aggiornati

Buongiorno Liguria!