Tese e miti correnti meridionali interessano la Penisola Italiana; in Liguria il tempo sarà caratterizzato da annuvolamenti anche compatti durante la giornata di oggi, con possibili locali piogge a ponente. Parziale miglioramento sabato e nuovo aumento della nuvolosità domenica, ma con basso rischio di fenomeni.
In queste ultime ore sul bacino occidentale del Mediterraneo va ad approfondirsi un vortice di bassa pressione esponendo l’Italia a miti flussi da sud.
Sulla nostra regione le condizioni meteo non risulteranno ottimali a causa della presenza di nuvolosità diffusa, in particolare sul ponente, dove non si escludono brevi e locali rovesci durante il corso del dì.
Le temperature risultano sopra le medie del periodo di 5/6 gradi e durante la giornata odierna risulteranno pressoché stazionarie. Se diamo uno sguardo alla nostra rete di monitoraggio in questi istanti le nostre centraline registrano ben 16 gradi a Imperia, 14.8°C a Savona, 14 – 16 gradi su Genova, 14 sul Tigullio e 15 gradi a Spezia, valori poco consoni per una mattinata di inizio aprile.
Venti moderati da Nord – Est, in rinforzo fino a forti tra pomeriggio e sera.
Per quanto riguarda il tempo durante il weekend in arrivo, la giornata di domani risulterà più soleggiata sul settore centro orientale, mentre più nubi interesseranno il ponente sia lato costa sia lato appenninico, dove su quest’ultimo non si escludono deboli piogge su Val Bormida e Alpi Marittime, ma in via di attenuazione. Temperature in aumento.
Domenica nubi sparse su tutto il territorio regionale con possibilità di locali schiarite, ma in generale senza minaccia di fenomeni.
Buongiorno Liguria!