Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MODESTA PERTURBAZIONE ATLANTICA. QUALCHE PIOGGIA A LEVANTE E VENTI IN RINFORZO

Un temporaneo calo della pressione permette il passaggio di un fronte nord atlantico nel Mediterraneo. Sulla Liguria nuvolosità in aumento con qualche pioggia sul settore centro-orientale. Rinforzo dei venti da sud-ovest dalla serata.

Inizio di settimana con nuovo aumento della nuvolosità sulla Liguria dopo le ampie schiarite soleggiate della giornata di domenica. Il flusso perturbato che ormai da settimane è confinato oltre le Alpi sull’Europa centro-settentrionale riuscirà temporaneamente a insinuarsi con la sua parte più meridionale sul Mediterraneo centro-occidentale influenzando marginalmente e temporaneamente anche la Liguria tra la giornata di oggi e la notte su martedì con pochi fenomeni confinati sui settori centrali e di levante.

Alle prime luci dell’alba la situazione del tempo sulla Liguria vede una nuvolosità diffusa da ponente a levante con delle piogge in corso nello Spezzino con deboli accumuli compresi tra 3 e 8 mm come registrato dalla rete di monitoraggio. Le temperature minime risultano in lieve aumento lungo la fascia costiera comprese tra 6 e 10°C. Troviamo valori più bassi nelle zone interne e in montagna con deboli gelate nei fondovalle padani di ponente, -0.5°C la minima di Calizzano in val Bormida nel Savonese. Valori minimi compresi tra +2 e +6°C nelle restanti zone dell’entroterra. Zero termico in montagna intorno ai 1800/2000 metri.

Una temporanea diminuzione del campo di alta pressione che ormai da settimane contraddistingue il tempo su gran parte dell’Europa mediterranea, permetterà nelle prossime ore il passaggio di una modesta perturbazione nord-atlantica sulle regioni centro-settentrionali italiane. Vista la direzione di ingresso del fronte, da nord-ovest, sulla Liguria ne risentiranno in termini precipitativi le zone centro-orientali sottoposte a correnti al suolo orientate da sud-ovest con forti venti di libeccio che andranno a rinforzare. Tempo più asciutto a ponente che vedrà sfilare le precipitazioni verso Genovesato, Tigullio e Spezzino sferzati da forti venti di Libeccio a partire dalla serata. Le temperature risulteranno in aumento sotto le correnti più miti oceaniche con quota neve in rialzo sopra i 1500/1600 metri. Un miglioramento si farà strada a partire dalla mattinata di martedì a partire dall’Imperiese in espansione nel pomeriggio sul resto della regione.

Buongiorno Liguria