Sostieni LIMET con una donazione!

MOLTE NUBI E QUALCHE PIOVASCO

22 Maggio 2021   9:30   Simone Frattini   Buongiorno Liguria


Cogoleto (GE)


Il passaggio della coda di una perturbazione determina l'attivazione di correnti umide meridionali. Sulla Liguria troviamo molte nubi, qualche pioggia e una forte ventilazione meridionale.

Questa mattina l'intera regione si è svegliata con cieli molto nuvolosi o coperti, qualche pioggia di debole o moderata intensità ha interessato soprattutto i rilievi e l'interno del settore centrale; pioviggini sparsi altrove. La ventilazione è sostenuta dai quadranti meridionali sull'intero territorio regionale. Da segnalare che tra la serata di ieri e la notte si sono registrate raffiche molto forti specie sui crinali e sulle vallate strette, sul Monte Beigua (SV) il vento ha toccato e superato i 90 km/h.

Le temperature minime sono aumentate rispetto a ieri; sulla costa i valori del mattino sono compresi tra +14°C e +16°C, mentre nell'interno tra +4°C e +13°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +15.6°C
  • Savona: +14.7°C
  • Imperia: +15.2°C
  • La Spezia: +16.5°C

 

Nel corso delle prossime ore e del pomeriggio nubi irregolari anche compatte su tutta la regione con la possibilità di qualche piovasco intermittente su Spezzino e Genovesato; schiarite in serata sull'Imperiese. Le temperature massime sono attese stazionarie od in lieve flessione, prevediamo valori compresi tra 17°C e 20°C lungo la costa, tra 14°C e 18°C nelle zone interne. Ventilazione in graduale attenuazione fino a debole/moderata sempre da sud/sud-est. Mare da mosso a molto mosso.

 

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L’aria più fredda affluita in quota farà ancora sentire i suoi effetti con nuova instabilità temporalesca nel pomeriggio a partire dai rilievi...
SPICCATA VARIABILITÀ
7 Agosto 2022 11:22

L'ingresso di aria più fredda in quota è responsabile di un incremento dell'instabilità sul nord Italia e la Liguria. Dopo l'iniziale compressione..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it