Mare in rinforzo e molte nubi sul Savonese questa mattina. Nell’immagine webcam Savona-Zinola
Il settore nord occidentale italiano rimane ai margini dell’alta pressione. Sulla Liguria correnti umide determinano nuvolosità, un rinforzo dei venti meridionali e qualche rovescio sparso.
Dopo le schiarite del pomeriggio di ieri questa mattina sulla Liguria avanzano nuovamente le nubi con un interessamento maggiore del settore centrale e qualche schiarita sull’estremo levante. Il parziale indebolimento dell’alta pressione sul bordo occidentale italiano è all’origine di questa situazione meteo nel quale la Liguria rimane comunque ai margini interessata così da nuvolosità a tratti intensa, tese correnti meridionali e la possibilità di qualche rovescio nel corso della giornata.
Le temperature minime registrate dalle centraline della rete LIMET, stante anche la predominanza dei venti meridionali, rimangono molto miti, sempre vicine alla soglia psicologica dei 20°C. Lungo la fascia costiera si sono attestate tra i 17 e i 20.7°C accompagnate da tassi d’umidità superiori al 70%. Nelle zone dell’interno valori compresi tra 11 e 16°C con punte minime ancora a una cifra nei fondovalle di Val Trebbia e Val d’Aveto con rispettivamente i +9.3°C di Loco di Rovegno(GE) e i +7.9°C di Parazzuolo di Rezzoaglio(GE). In quota +10°C a 1500 metri e zero termico intorno ai 3400/3600 metri.
Il tempo atteso per la giornata odierna vedrà nuvolosità variabile sui settori di ponente con maggiori schiarite a levante. Dalla tarda mattinata con l’approsimarsi di un fronte a cavallo dell’arco alpino destinato a interessare le pianure dell’alto Piemonte e la Svizzera, generale aumento della nuvolosità con piovaschi sparsi e locali rovesci più probabili sul savonese. Qualche piovasco sparso sarà possibile anche sui settori centro-orientali nel pomeriggio. Le temperature risulteranno stazionarie a levante, in lieve calo sui settori centro-occidentali, i venti saranno tesi da sud-est, forti sui settori centro-occidentali (Marino), mare molto mosso. Ma per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il bollettino meteo sul nostro sito, App e canali social.
Buongiorno Liguria