Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MOLTE NUVOLE SULLA LIGURIA CON QUALCHE PRECIPITAZIONE

Cieli velati e tempo asciutto sull’estremo ponente ligure. Qui siamo sulle Alpi Liguri al confine con il Cuneese.

Nonostante la temporanea rimonta anticiclonica sull’Italia, la Liguria rimane preda di infiltrazioni umide occidentali. Temporanee schiarite pomeridiane su Imperiese e Spezzino. Temperature miti per il periodo.  

I vari Tg di questi giorni mostrano immagini di cieli sereni e temperature più tardo estive che autunnali su buona parte dell’Italia centro-meridionale. La così chiamata Ottobrata che non riguarda però la Liguria alle prese con infiltrazioni umide nei bassi strati che dalla giornata domenicale hanno apportato diffusa nuvolosità e precipitazioni deboli tra il savonese e il genovesato. Unica eccezione le schiarite sull’estremo ponente con cieli poco nuvolosi e soleggiati . Tale situazione non cambierà molto anche nei prossimi giorni anzi, da metà settimana potremmo essere alle prese con un nuovo peggioramento del tempo per l’ingresso di una perturbazione atlantica.

Una rapida occhiata alle temperature minime della notte registrate dalle centraline della rete Limet mostra valori in risalita stante le correnti meridionali più miti e la copertura nuvolosa. Lungo la fascia costiera registriamo valori compresi tra 17 e 19°C accompagnati da alti tassi d’umidità. Nelle zone interne  minime comprese tra 12 e 15°C. In montagna si fa sentire il respiro mite meridionale con +10°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri e zero termico intorno ai 3800/4000 metri.

Una giornata grigia e nuvolosa quella che ci aspetta in Liguria con l’eccezione dell’estremo ponente immune dalla risalita umida meridionale. Molte nuvole al mattino sul resto della regione con ancora qualche pioviggine sul settore centrale dopo quelle della notte. Possibili schiarite dal pomeriggio sull’Imperiese e sullo Spezzino costieri con maggiori addensamenti che permarranno a ridosso dei rilievi. Temperature massime  senza variazioni di rilievo con valori compresi tra 18 e 21°C. La ventilazione rimane dai quadranti meridionali. Il mare si presenterà mosso al mattino il Ligure centrale con moto ondoso in diminuzione nel corso della mattinata, poco mosso altrove. Per maggiori dettagli, vi invitiamo a consultare il bollettino meteo aggiornato sul sito, sulla nostra App gratuita e sui nostri canali social.

Buongiorno Liguria

Molte nubi invece sul settore orientale. Nell’immagine la Marina di Chiavari e sullo sfondo il Promontorio di Portofino(GE)